Io sono solo una scusa

… <<Lascia che lo ripeta: io sono solo una scusa. Usami in quanto tale. Certo, mi stai a cuore, e mi sta a cuore la tua crescita, il tuo elevarti in Amore, perché so che l’Amore, quando fiorisce, porta con sé estasi infinite ed immense. È una mia esperienza, e voglio che sia anche la Tua.

Ho eliminato Dio.
Adesso resta solo l’Amore.

Solo l’essere in
Amore è la Tua religione.

Ma ricorda la differenza: amare una persona significa solo essere in una relazione. È come se, quando siete con una persona in particolare, voi respirate e poi, quando la lasciate, smetteste di respirare: come potreste farlo, senza la persona per la quale vivete? Ma ciò vuol dire che, se la prossima volta non ritrovate quella stessa persona, cadete morti stecchiti. Ed è ciò che è accaduto all’Amore. Tutti insistono: “Amami!” – e sei sempre sospettato di amare anche altre persone. Questa gelosia, questo sospetto, hanno ucciso l’Amore. La moglie vuole che il marito ami solo lei, e così pure il marito…

La questione chiave è: “Ama solo me”… ma poi cosa farai quando ti troverai da solo, nel mondo, ed incontrerai altra gente, sul lavoro? Dovrai stare attento a non mostrare alcun amore per nessun altra. Che dire delle persone? Perfino se sei un amante di libri, basterà perché tua moglie ti crei complicazioni: cosa vuol dire che stai leggendo, mentre lei è presente? Quando c’è lei non puoi leggere. Quando lei è presente, il tuo leggere è un segno che ami più il libro di lei! Questo comportamento sia da parte dell’uomo che da parte della donna ha ucciso l’amore. Di fatto, se vuoi veramente Amare la tua donna o il tuo uomo, devi essere in amore verso tutte le persone che incontri. Devi tener viva la fiamma. Devi continuare a respirare Amore. Devi continuare ad irradiare Amore; altrimenti, quando incontri la persona che ami, avrai solo queste parole da dire: “Ti amo”. Sai che sono false, come lo sa l’altro. E tu sai che l’altro sa che sono false; e l’altro sa che tu sai che sono false. Entrambi conoscete la realtà, ed entrambi cercate di non vederla. Cos’è successo? Come mai l’amore è scomparso? Perché voi avete fatto dell’Amore una relazione.

L’Amore
non può essere ridotto ad una relazione,

l’Amore è uno stato dell’essere.

Tu sei semplicemente una persona amorevole. Ami i tuoi amici, ami i tuoi libri, ami i tuoi quadri, ami il sorgere del sole. Ami molte cose. In tutte quelle cose il tuo amore cresce, si espande; e la donna ne trae benefici, perché ora sa di avere un uomo colmo d’Amore. E l’uomo ne trae beneficio se anche la donna è in uno stato d’Amore”…

(Tratto da From Bondage to Freedom, p. 168)

Fonte: Osho – “Questioni d’Amore © 1995
by Stampa Alternativa Millelire (pag. 93-94). © 1990 Osho International Foundation

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

6 risposte a Io sono solo una scusa

  1. Love ha detto:

    Amare e riuspettare tutti, ma nel cuore solo uno.. prego:) Ciao Mauro..

  2. Pingback: L’ATTENZIONE | La Nuova Era

  3. Pingback: ATTENTA! | La Nuova Era

  4. Pingback: INSISTENTE-MENTE | Mondi alternativi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...